ORECCHIO

Acufeni insonnia ansia

Categories: ORECCHIO, PAROLA AL MEDICO|Tags: , , , |

Convivere con ronzii, fischi e altri fastidiosi rumori, come soffi, fruscii o pulsazioni che dal nulla iniziamo a percepire nelle orecchie e nella testa è alquanto complicato. Roba da toglierci il sonno e, infatti, chi soffre di acufeni, nome scientifico di questi disturbi dell’udito, il sonno rischia di perderlo per davvero e con esso anche la serenità di una vita tranquilla. La carenza di riposo o, di ‘buon e soddisfacente riposo’ sarebbe meglio dire, incide infatti inevitabilmente sul nostro umore e quindi sulla qualità generale della nostra vita.

Timpano perforato rimedi e gocce

Categories: ORECCHIO, PAROLA AL MEDICO|Tags: , , , |

Cosa fare se si subisce la perforazione del timpano? Non c’è dubbio che il timpano perforato sia una lesione che va a colpire l’organo fondamentale dell’orecchio ma non tutto è perduto. Spesso si tratta di una lesione che guarisce da sola in un paio di mesi ma altre volte può essere necessario operare. Vediamo insieme se c’è una cura e un modo di tornare a sentire dall’orecchio che ha subito la perforazione.

Mal d’auto e mal di mare: cause e rimedi

Categories: GOLA, ORECCHIO, PAROLA AL MEDICO|Tags: , , |

Il mal d'auto e il mal di mare sono un disturbo sperimentato da molti viaggiatori, milioni di viaggiatori. Ben il 15% di italiani ne soffre, con diversa intensità: si va dalla lieve nausea fino alla sensazione di collasso con pallore e tachicardia. Un problema non grave dal punto di vista della salute, ma sicuramente fastidioso.

Come recuperare l’udito

Categories: ORECCHIO, PAROLA AL MEDICO|Tags: , , , |

I passi avanti della tecnologia negli ultimi anni ha permesso alle persone che soffrono di problemi all’udito o addirittura di sordità totale di avere molto più di una speranza per tornare a sentire. Una delle soluzioni più interessanti e tecnologiche è l’impianto cocleare, una chirurgia robotica della sordità diventata ormai realtà consolidata e rivoluzionaria. In Italia si installano una media di circa 700 impianti all’anno, con circa settemila pazienti.

Calo di udito improvviso e sordità

Categories: ORECCHIO, PAROLA AL MEDICO|Tags: , , , , |

Quando capita di notare un abbassamento parziale o totale dell’udito le preoccupazioni non sono poche. Se si ha paura di essere diventati sordi è bene prendere subito appuntamento con un otorino esperto in grado di certificare l’ipoacusia, ovvero la riduzione parziale o totale dell’udito.

Orecchie a sventola: operazione

Categories: ORECCHIO, PAROLA AL MEDICO|Tags: , , , |

Le cosiddette orecchie a sventola sono uno dei difetti estetici più diffusi tra la popolazione mondiale. Secondo una recente statistica sono circa cento milioni le persone che presentano tale imperfezione, con la quale, ad onor del vero, c’è chi convive benissimo, ad esempio l’attore vincitore di due premi Oscar Will Smith o la bellissima attrice Kate Hudson, ma potremmo citare anche le orecchie regali di Carlo d’Inghilterra o quelle (ex) presidenziali di Barack Obama e c’è persino, è il caso della stellina del pop Miley Cyrus, chi le adora al punto da metterle ben in mostra esaltandone addirittura il difetto con un bella scritta ‘love’ tatuata ‘a tutto orecchio’. Sempre restando in tema di ‘vip’ c’è poi chi non accetta il proprio inestetismo e non esita a ricorrere al bisturi, tra questi anche nomi di belli eccellenti, come l’attore Brad Pitt, star hollywoodiana che agli inizi della sua carriera ha deciso di fare ricorso alla chirurgia otoplastica per correggere le sue orecchie.

Come curare la nevralgia del trigemino

Categories: GOLA, NASO, ORECCHIO, PAROLA AL MEDICO|Tags: , , |

Il dolore alla faccia è uno dei più fastidiosi che una persona possa provare. Le cause del male al viso possono essere le più svariate ed è importante capire se si tratta di cefalea o dolore facciale attraverso una prima analisi delle sensazioni che prova il paziente. Per cefalea intendiamo una sensazione di mal di testa. Il dolore di origine extracranica è dovuto a stimoli che vengono da specifiche strutture: male agli occhi, fastidio ai seni nasali, e mal di denti sono quasi sempre dovuti ad infiammazioni, spasmi muscolari o nevralgie.

Le vertigini

Categories: ORECCHIO, PAROLA AL MEDICO|Tags: , , , , , , , , , |

La sindrome di Meniere è una patologia dell'orecchio interno che si manifesta attraverso diversi sintomi: vertigini (sensazione che il mondo ruoti oppure di instabilità e perdita di equilibrio), alterazioni dell'udito e sordità, acufeni (cioè rumori che si avvertono nell'orecchio), dolore e fastidio all'orecchio interno. Alla sindrome si associa anche il nistagmo oculare, cioè un movimento degli occhi involontario spesso collegato ad anomalie e patologie dell'apparato vestibolare. A tutti questi sintomi è possibile che si associ la presenza di diarrea, di nausea e di vomito.

Come pulire le orecchie

Categories: ORECCHIO, PAROLA AL MEDICO|Tags: , , , , |

Tenere pulite bene e in modo corretto le orecchie è fondamentale per evitare di incorrere in fastidiosi disturbi che vanno dalla formazione del tappo di cerume alle infezioni con comparsa di prurito insistente, sino alle otiti e persino alla perdita di udito. L’igiene dell’orecchio, infatti, è tanto importante quanto delicata. Una pulizia non corretta, perché troppo aggressiva o eseguita con eccessivo vigore, può dare origine a dolore all’orecchio e in particolare a vari disturbi tra cui, come detto, il tappo di cerume.