SONNO

Apnee notturne rimedi

Categories: PAROLA AL MEDICO, SONNO|Tags: , , , , , |

Si chiama ventilazione meccanica a pressione positiva continua ma i tanti che soffrono di apnee notturne la conoscono come Cpap. È la macchinetta a cui i pazienti che sono affetti da questa fastidiosa patologia, nota anche come apnea del sonno, che dà grossi problemi nella vita quotidiana, sono costretti ad “attaccarsi” per respirare nelle ore notturne. Esistono alternative alla Cpap? Sì. Ma prima di scoprirle facciamo un passo indietro, partendo proprio dalle apnee notturne.

Intervento per apnea notturna

Categories: PAROLA AL MEDICO, SONNO|Tags: , , , , , |

Se il sonno è considerato sacro fin dall’antichità classica, con i greci che lo ritenevano il “momento d’oro” in cui l’organismo si rigenera da sé, c’è più di una valida ragione per dare credito a quanto ci hanno tramandato gli antichi sul tema del riposo. Tuttavia, l’ipervelocità di questi tempi moderni – che ci obbligano a consumare (si badi bene, non ad assaporare, bensì a consumare e per di più con voracità) sensazioni, emozioni, ricordi, minuti e ore – ci ha fatto dimenticare quanto un buon sonno sia importante, anche dal punto di vista terapeutico. A ricordarcelo, purtroppo, sono le sempre più frequenti sindromi e patologie legate proprio al sonno disturbato e discontinuo.

Nodo in gola ansia reflusso e tosse nervosa: rimedi naturali

Categories: GOLA, PAROLA AL MEDICO, SONNO|Tags: , , , , |

Non è solo un modo di dire, sentire il classico ‘groppo o nodo in gola’, infatti, è quel fastidio vero e proprio tra ugola e palato – tra l’altro spesso avvertito in modo continuo – che può letteralmente toglierci il sonno e farci vivere a braccetto con l’ansia e lo stress.

Sinusite, sintomi e cure

Categories: NASO, PAROLA AL MEDICO, SONNO|Tags: , , , , , , |

Senso di pesantezza alla testa, perdita di olfatto, dolore e pressione negli occhi, naso chiuso, fatica a respirare: sono i sintomi più comuni della sinusite, una delle più comuni patologie ai seni paranasali. La sinusite può essere acuta o cronica, spesso è associata a forme allergiche che la rendono particolarmente fastidiosa. Cause della sinusite può essere anche il fumo e la conformazione ristretta dei seni paranasali, oltre che i polipi e l’ipertrofia dei turbinati. La malattia nasce dal ristagno di muco e catarro che, ostruendo la respirazione, danneggia l’intero apparato respiratorio.

Difficoltà respiratoria con naso chiuso

Categories: NASO, PAROLA AL MEDICO, SONNO|Tags: , , , |

Una cattiva respirazione nasale, spesso legata ad una congestione (infiammazione o irritazione) della mucosa interna, è uno dei problemi più diffusi e fastidiosi delle alte vie respiratorie. Il cosiddetto ‘naso chiuso’, infatti, genera difficoltà respiratoria e spesso costringe chi ne soffre a inalare aria con la bocca, esponendo se stesso, peraltro, ad un maggiore rischio di contrarre infezioni di tipo virale, come la comunissima faringite, nota ai più come mal di gola.