Esiste un modo efficace per sciogliere il catarro? Il catarro verdognolo, denso e gelatinoso indica la presenza di batteri. I batteri producono tossine. Il catarro il più delle volte viene localizzato tra il naso e la gola
TRASCRIZIONE:
Come sciogliere il catarro? Esiste un modo realmente efficace per sciogliere il catarro?
La risposta è articolata a dirsi, esiste se conosciamo la natura del catarro e la provenienza del catarro.
Il catarro che cos’è?
E’ un liquido che viene prodotto normalmente dalle ghiandole presenti a livello delle alte vie respiratorie e ha la funzione di lubrificare da un lato le mucose e di intrappolare dall’altro i germi penetrati all’interno delle vie respiratorie.
Quando il catarro diventa francamente patologico, cioè è indice di una malattia delle vie respiratorie?
la sua consistenza da liquida e pseudo-trasparente diventa densa e gelatinosa, cambiando anche colore da giallo chiaro può arrivare ad essere francamente verde. Questo indica la presenza di batteri: i batteri producono delle tossine e le tossine si localizzano sulla mucosa causando un danno ulteriore e carico delle ghiandole che producono il muco normale delle mucose.
Da dove proviene il catarro?
Non sempre è facile fare una diagnosi, fai da te, sulla provenienza del catarro, perché il più delle volte il catarro viene localizzato fra il naso e la gola. Allora, è un catarro che proviene direttamente dalla gola, perché lo produce nella gola e l’espelle dalla gola? E’ catarro che gocciola dalla parte posteriore del naso e finisce nella gola? O è catarro esclusivamente presente nel naso e io posso soffiarlo quando soffio il naso? Chi può stabilirlo? Solo l’otorino laringoiatra e in che modo può farlo? Utilizzando il sistema di fibre ottiche.
Le fibre ottiche rappresentano la visita specialistica dell’otorinolaringoiatra, una volta chiarita l’origine e la consistenza del catarro, il catarro può essere sciolto, cioè si può guarire dalla malattia cosiddetta catarrale. Ci sono molti farmaci che possono risolvere il problema del catarro: farmaci che ne rendono più fluida la consistenza, farmaci che eliminano l’infezione batterica se presente, e farmaci che permettono il ripristino dell’ossigenazione delle mucose, da cui è stato prodotto il catarro. Quando il catarro è in produzione continua e determina un versamento nei seni paranasali, siamo di fronte a una sinusite cronica. In questo caso la terapia diventa di natura chirurgica, ma anche in questo caso non c’è da preoccuparsi, da alcuni anni il laser permette il trattamento della sinusite cronica in ambulatorio senza dolore e senza tamponi.