
La tonsillite e l’innovativa soluzione del laser
La tonsillite, un’infiammazione delle tonsille palatine, è un disturbo molto comune soprattutto nei bambini. Causa mal di gola intenso, difficoltà a deglutire e spesso febbre. Sebbene nella maggior parte dei casi si risolva spontaneamente, per alcuni pazienti può diventare un problema ricorrente.
Perché le tonsille si infiammano così spesso?
Le tonsille sono come dei “filtri” che proteggono il nostro organismo dai germi che entrano dalla bocca; quando questi germi sono troppi, le tonsille si infiammano cercando di difenderci. Tuttavia, a volte questo meccanismo di difesa può esagerare, causando la tonsillite.
Se le tonsilliti sono frequenti e persistenti, possono portare a complicazioni come:
- Ascessi: accumulo di pus nelle tonsille (ascesso tonsillare o ascesso peritonsillare)
- Problemi respiratori: a causa dell’ingrossamento delle tonsille (apnee notturne)
- Malattie reumatiche: in rari casi, alcune infezioni alle tonsille possono causare complicazioni a distanza
La laser criptolisi, una soluzione davvero efficace
La laser criptolisi è una procedura mini-invasiva che utilizza un raggio laser per trattare la parte superficiale delle tonsille, quella più soggetta a infezioni, ed è indicata nei casi di tonsilliti croniche e ricorrenti che non rispondono adeguatamente ai trattamenti tradizionali, o in presenza di calcoli tonsillari.
Questa procedura garantisce notevoli vantaggi, come la riduzione dei sintomi, alleviando il mal di gola, la difficoltà a deglutire e l’alito cattivo causato dalla presenza di calcoli tonsillari.
Inoltre, il recupero è più veloce rispetto alla tonsillectomia tradizionale, con meno dolore e un ritorno più rapido alle attività quotidiane.
L’intervento viene eseguito in ambulatorio e richiede solo anestesia locale e, a differenza della tonsillectomia, la laser criptolisi preserva parte delle tonsille, mantenendo così la loro funzione immunitaria.
Il nostro centro medico è specializzato in interventi di chirurgia conservativa, come la laser criptolisi, che rappresenta una valida alternativa alla tonsillectomia tradizionale.
La scelta del trattamento più adatto viene valutata caso per caso dallo specialista otorinolaringoiatra.
Per prenotare una visita specialistica potete visitare la nostra pagina contatti.
A cura del Dott. Alessandro Valieri,
Specialista in Otorinolaringoiatria, Ravenna, Bologna, Codigoro (Ferrara).

Leggi le recensioni dei pazienti che si sono sottoposti alle nostre cure per la tonsillite