TRASCRIZIONE:
Quattro modi per risolvere i calcoli tonsillari
Intervistatore: Qual è il miglior modo per rimuovere i calcoli dalle tonsille? Ovvero, esiste un modo per rimuovere in sicurezza i calcoli dalle tonsille?
Dr. Valieri: La risposta è forse o dipende, dipende da quanti sono i calcoli, da come sono fatte le tonsille e questo lo può stabilire solo lo specialista che abbia visitato le tonsille affette da calcoli tonsillari.
Intervistatore: Quali sono i metodi più diffusi in chi soffre di calcoli tonsillari per rimuovere i calcoli dalle tonsille?
Dr. Valieri: Il più diffuso e il più intuitivo è certamente la spremitura del calcolo. Viene spontaneo, c’è qualcosa, un sassolino, qualcosa di bianco, di ben visibile sulla tonsilla, apro la bocca, mi guardo allo specchio e con l’aiuto di una mano o con una pinzetta da sopracciglia, cerco di spremere questo calcolo. La spremitura ha un duplice effetto, verso la bocca esce il calcolo e verso la tonsilla, il calcolo si infila ancora più in profondità, il che significa che la tonsilla sarà maggiormente esposta a sviluppare calcoli ancora più grandi in una sede che presenta dei buchi ancora più grandi, quindi la spremitura se possibile è meglio evitarla.
Un altro modo molto diffuso per rimuovere i calcoli tonsillari nel quotidiano è l’uso dello spazzolino da denti. Lo spazzolino da denti prevede una spazzolatura energica sulla tonsilla per rimuovere più calcoli possibili e tutti insieme. Funziona veramente? La risposta è no perché, come facile intuire, da un lato possiamo rimuovere come una scopa quello che non ci deve essere sulla superficie della tonsilla ma dall’altro andiamo a grattare letteralmente questa mucosa che con grande facilità può sanguinare e creare il presupposto per la formazione di nuovi calcoli ancora più grandi di quelli che abbiamo rimosso.
Un terzo modo più recente ma molto diffuso per rimuovere i calcoli tonsillari nel quotidiano è l’utilizzo di un idrogetto, proprio così: con una sorta di tubicino che fa uscire l’acqua, cercare di lavare la tonsilla dalla presenza dei calcoli. Come per lo spazzolino è un trauma enorme a carico di una tonsilla già infiammata e quindi se possibile è utile evitarlo.
Intervistatore: Quindi qual è il modo migliore per risolvere i calcoli tonsillari? Se non il fai da te?
Dr. Valieri: La risposta è semplice ed è sempre la stessa: consultare lo specialista. Lo specialista saprà trovare la soluzione giusta per il vostro problema, che siano calcoli tonsillari o che sia altro. In linea di principio, l’alterazione di una struttura anatomica prevede il ripristino della normale struttura anatomica e questo solo la chirurgia lo può fare. Nello specifico esiste anche il laser anche per la cura dei calcoli tonsillari.