Acufeni ansia e stress

Stress e depressione: problematiche che influiscono sul nostro stato mentale e che spesso, anzi, trovano origine proprio dentro la nostra mentre, la nostra testa.

 

Indagando l’ansia, condizione con la quale si confrontano milioni di persone in tutto il mondo, gli studiosi hanno notato una correlazione tra l’ansia stessa e l’insorgere dell’acufene, il fastidioso fischio o ronzio che è possibile avvertire in una o in entrambe le orecchie, ma persino centralizzato dentro la testa.

La percezione del rumore, spesso provocato da una disfunzione temporanea delle vie uditive che può diventare essa stessa l’origine di ansia e stress, deve essere considerato non come una malattia, ma come un sintomo, un segnale di pericolo che sta interessando il nostro organismo.

Non a caso, un recente studio condotto dai ricercatori del National Institute for Health Research (NIHR) di Nottingham ha evidenziato che le persone che soffrono maggiormente di solitudine, quelle più ansiose, infelici o soggette a sbalzi d’umore sono di solito quelle più colpite proprio dall’acufene.

Secondo i ricercatori sarebbe, dunque, opportuno che al trattamento medico del cosiddetto ‘acufene da stress’ da parte degli otorinolaringoiatri si associasse anche un sostegno psicologico. Ovviamente, non tutte le persone ansiose o depresse sono soggette ad acufeni da stress, ma è purtroppo assodato che l’acufene induca esso stesso ansia e stress in chi ne soffre.

Se il rischio di contrarre acufene si accentua in chi è più sensibile ed emotivo, perché più soggetto ad ansia, è pur vero che stiamo trattando un stato patologico dell’orecchio, un danno del condotto uditivo, di solito di modesta entità, ma che finisce col rendere complicato (se non impossibile) svolgere anche semplici attività quotidiane.

Oggi la ricerca ha fatto grandi passi avanti e gli acufeni possono essere facilmente trattati, ovviamente solo a seguito di una corretta e rigorosa diagnosi. Solo così, infatti, è possibile individuare la migliore terapia da applicare.

Presso il nostro studio è possibile diagnosticare in modo professionale, autonomo e rapido, tutte le possibili cause di acufeni ed usufruire di un protocollo terapeutico personalizzato e d’avanguardia. Il paziente verrà seguito passo passo e condotto gradualmente alla soluzione del problema.