Che cosa sono le tonsille, a cosa servono e le principali patologie

La funzione principale della tonsille è quella della produzione di anticorpi. Quindi sono parte integrante del sistema immunitario del corpo umano. La tonsilla va considerata come una sorta di filtro che ci difende da virus e batteri.Le tonsille devono essere delle giuste dimensioni e devono funzionare in modo corretto. Le due patologie più comuni che colpiscono questo importante organo dell’apparato laringofaringeo sono la tonsillite e i calcoli tonsillari.

La visita dall’otorino specialista

L’approccio dello studio medico specialistico del Dottor Alessandro Valieri prevede innanzitutto una visita completa alla gola. Generalmente l’occhio esperto del medico basta per capire se si è in presenza di tonsillite. La visita viene svolta con endoscopio per poi essere approfondita con il tampone tonsillare o faringeo e, in alcuni casi, specifici prelievi del sangue. La tonsillite può essere infatti sintomo di altre malattie, per questo il medico può prescrivere esami più approfonditi. Per quanto riguarda il calcolo tonsillare basta in genere la visita con endoscopio.

Come curare le tonsille

Sulla base dei risultati della visita si riesce a capire se le tonsille sono da curare con farmaci o con un intervento chirurgico. I farmaci più comuni sono gli antibiotici che tendono ad eliminare l’infezione acuta o cronica dalle tonsille e con un ciclo di pochi giorni portano il paziente a guarire dal mal di gola.

Per quanto riguarda i calcoli tonsillari è bene non agire mai da soli. Il “fai da te” è assolutamente sconsigliato in tutte le sue forme. Il calcolo va espulso ma la spremitura con le mani, l’uso di spazzolino e il lavaggio con getto d’acqua ha quasi sempre come risultato l’infossamento ulteriore del calcolo tonsillare. Come rimuovere un calcolo? L’unico approccio è quello chirurgico, come vedremo completamente indolore.

 

L’intervento laser alle tonsille

Fino a pochi anni fa l’approccio medico di fronte ad una tonsillite cronica era quello della rimozione completa delle tonsille. Caso tipico è quello della tonsillite nel bambino: al piccolo viene continuamente mal di gola e febbre dovuta ad una debolezza delle tonsille e si prescrive l’intervento chirurgico di rimozione delle tonsille. Si tratta però di un intervento che non va fatto a cuor leggero: è pur sempre un’operazione invasiva che comporta un ricovero, un’anestesia totale e un periodo di convalescenza. Soprattutto, però, si rimuove un importante organo del nostro corpo che viene primato di una fondamentale difesa immunitaria da virus e batteri. È come se di fronte al difetto di una maniglia, anziché sostituire il pezzo decidessimo di abbattere del tutto il portone.

Come fare dunque? L’approccio medico del Dottor Alessandro Valieri, che opera nello studio specialistico di Bologna, è lontanissimo da questa filosofia. Tramite un moderno e sicuro apparecchio laser, il Dottor Valieri rimuove la parte di tonsilla malata che tende a cronicizzare la tonsillite, lasciando intatto il resto. La tonsilla viene quindi riprofilata, il tessuto malato è vaporizzato. Il tutto avviene in anestesia locale, senza rischi e in meno di un’ora. Non si sente dolore e non servono ricoveri, né si deve temere alcun sanguinamento. Recenti studi internazionali (v. bibliografia al punto 2) dimostrano una preferenza dei genitori per l’intervento laser.

Il laser viene utilizzato anche per una corretta spremitura dei calcoli tonsillari. Con il laser il medico specialista otorinolaringoiatra leviga la superficie della tonsilla che in questo modo espelle spontaneamente il calcolo. Anche in questo caso non si sente dolore, né servono ricoveri. Soprattutto, si evita l’approccio “fai da te”. Per quanto riguarda il costo dell’intervento alle tonsille, si può contattare il Dottor Valieri per una visita specialistica (che viene svolta anche a Bologna) per valutare insieme come risolvere per sempre due delle patologie più comuni della gola.

Bibliografia

  1. Halitosis and the tonsils: a review of management. Ferguson M et al. Otolaryngol Head Neck Surg. (2014)
  2. Laser CO2 tonsillotomy versus argon plasma coagulation (APC) tonsillotomy: A retrospective study with 10-year follow-up. Papaspyrou G et al. Int J Pediatr Otorhinolaryngol. (2017)

A cura del Dott. Alessandro Valieri, Specialista in Otorinolaringoiatria, Bologna